Home      Chi siamo      Dove siamo      FAQ      Forum      Link      Contattaci

  Area riservata:   Nome utente : Password :
Cerca:
  Non sei ancora registrato?    Hai dimenticato la password?

 

 

 
 

    Prof. Alessandro Maturo


Il Prof. Alessandro MATURO è nato a Napoli il 3 agosto 1955.

Nel 1974 ha conseguito la maturità classica e si è quindi iscritto al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università “La Sapienza” di Roma conseguendo il diploma di Laurea il 4 novembre 1982 a pieni voti e con lode.

Nello stesso mese ha conseguito l’abilitazione all’esercizio professionale.

Nell' ottobre del 1986 è stato nominato vincitore di una borsa di studio per la frequenza della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Gene­rale  dell’Università di Roma “La Sapienza” ed il 24 novembre 1987 ha conseguito, a pieni voti e con lode, il diploma di specializzazione in Chirurgia Generale.

Nel 1992 ha conseguito nell’Università “La Sapienza” di Roma il diploma di Specializzazione in Oncologia con il massimo dei voti.

Dal 1° ottobre 1989 è stato Funzionario Tecnico presso la III Cattedra di Clinica Chirurgica della Facoltà dì Medicina e Chirurgia dell' Università "La Sapienza" di Roma, avendo vinto il relativo concorso per titoli ed esami.

Dal 1° gennaio 1991 gli è stata attribuita la funzione di "assistente" (e poi, dal 1992, di "dirigente medico di I livello") nel Servizio Speciale di Chirurgia nelle Emopatie dell’Istituto di III Clinica Chirurgica, diretto dal professor Di Matteo.

Dal Marzo 2002 è Ricercatore confermato presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università di Roma “La Sapienza”, avendo vinto il relativo concorso riservato.

Dall’Anno Accademico 2003-2004 è titolare dell’insegnamento di Anatomia umana II nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia B dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.

Il Prof. Maturo ha inoltre attivamente collaborato ai seguenti programmi di ricerca:

1 - Consiglio Nazionale delle Ricerche, anni 1986-88 "Valutazione della risposta immunitaria nel paziente neoplastico operato ed in      trattamento con nutrizione parenterale totale (NPT) e/o nutrizione enterale (NE) ed eventuale terapia oncologica associata."    Direttore della ricerca: prof. Carlo Marchegiani

2 - Ministero della Pubblica Istruzione – Progetti di ricerca di interesse nazionale (art. 65 DPR 382/80 – quota 40%), anni 1987-89 "Valutazione dell’immunocompetenza in pazienti chirurgici in nutrizione parenterale totale (NPT) e/o nutrizione enterale (NE)."   Responsabile dell’Unità Operativa: prof. Enrico De Antoni

3 - Consiglio Nazionale delle Ricerche, anni 1988-90  "Studio dei profili aminoacidemici in pazienti chirurgici neoplastici sottoposti a    nutrizione parenterale totale (NPT)."      Responsabile scientifico: prof. Enrico De Antoni

4 - Ministero della Pubblica Istruzione – Progetti di ricerca afferenti la quota dello stanziamento di bilancio (60% - Ateneo), anni 1989-91      "Nutrizione parenterale totale (NPT) versus nutrizione enterale precoce  postoperatoria (NEPPO) in pazienti chirurgici. Studio clinico controllato."      Responsabile della ricerca: prof. Enrico De Antoni

5 - Ministero della Pubblica Istruzione – Progetti di ricerca afferenti la quota dello stanziamento di bilancio (60% - Ateneo), anni 1992-94      "Terapia immunomodulante (nutrizione artificiale e timopentina) in pazienti operati per neoplasia digestiva."       Responsabile della ricerca: prof. Enrico De Antoni

6 - MURST – Progetti di ricerca scientifica (art. 65  DPR 382/80 – quota 40%), anni 1993-95  "Studio retrospettivo e prospettico sulla possibile associazione tra carcinoma mammario e neoplasie colo-rettali."      Responsabile nazionale del progetto di ricerca: prof.Giorgio Di Matteo                           

7 - Ministero della Pubblica Istruzione – Progetti di ricerca afferenti la quota dello stanziamento di bilancio (60% - Ateneo), anni1995-96  "Effetti metabolici ed immunitari dell’ormone della crescita in pazienti chirurgici neoplastici sottoposti a nutrizione artificiale."  Responsabile della ricerca: prof. Enrico De Antoni

8 - MURST – Progetti di ricerca scientifica (art. 65  DPR 382/80 – quota 40%), anni1995-97  "Terapia metabolica ed immunomodulante con ormone della crescita in pazienti   chirurgici neoplastici sottoposti a nutrizione clinica."      Responsabile dell’Unità Operativa: prof. Enrico De Antoni

Il Prof. Maturo ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento e riqualificazione, tra i quali il Corso teorico-pratico di Chirurgia Generale della Scuola Medica Ospedaliera di Roma, tenutosi nell’anno accademico 1981-82 nell’Ospedale   San Giovanni, ed il Corso di aggiornamento in Chirurgia Oncologica, organizzato nel 1987 dell’Ordine dei Medici di Roma e provincia, superando i previsti esami finali di idoneità.

Dal 1984 è socio della Società Italiana di Chirurgia e membro della Società Italiana di Nutri­zione Parenterale ed Enterale (SINPE); è inoltre socio della European Society of Parenteral and Enteral Nutrition (ESPEN).  

Dal luglio 1985 fa parte del Comitato di Redazione de "Il Giornale di chirurgia" (CIC ed. - Roma), curandone la rubrica di recensioni bibliografiche e collaborando alla revisione scientifica ed alla correzione dei contributi pubblicati. 

Nel 1986 ha vinto uno dei premi messi a concorso, per titoli, dalla SINPE partecipando all' VIII Congresso ESPEN svoltosi a Parigi.

Nel luglio 1987 ha vinto (l° classificato) il pre­mio biennale "Guglielmo Farchioni", istituito dalla Società Medica Sabina.

Ha inoltre vinto il premio per il miglior poster ad Eurosurgery '98con il contributo dal titolo: "Gastrointestinal stromal tumours (GIST): our surgical experience".

Il Prof. Maturo è autore di circa 140 pubblicazioni edite a stampa, molte delle quali indexate e con IF.

 

   

 
 

Torna su

 


  Home | Chi siamo   Dove siamo | Forum | FAQ | Link | Contattaci